Navigation Menu+

L’ASSOCIAZIONE GIULIANO MAURI | ARCHIVIO | PROGETTO 

L’Associazione Giuliano Mauri nasce per volontà degli eredi dell’artista nel 2016 e diventa A.P.S. Giuliano Mauri – E.T.S. (Associazione di Promozione sociale Giuliano Mauri – Ente del Terzo Settore) il 27 dicembre del 2021. 

L’Associazione ha come scopo la promozione, la tutela e la valorizzazione del lavoro di Giuliano Mauri, attraverso azioni nel campo dell’arte e della cultura, organizzando convegni, dibattiti, conferenze e laboratori scolastici, visite guidate ed avvenimenti artistici, attività di formazione e promozione, di eventi espositivi legati al tema dell’Art in Nature, anche di carattere permanente e museale. 

L’Associazione attraverso a tutela e la valorizzazione dell’opera di Giuliano Mauri, persegue inoltre i seguenti obbiettivi: 

  • promuovere positivi confronti con Amministrazioni Pubbliche, Istituzioni Pubbliche e Private, storici dell’arte, artisti e critici per qualsiasi intervento che riguardi l’estetica ambientale; 
  • costruire rapporti di contratto/collaborazione con altre Associazioni e Enti Pubblici e Privati, Scuole, Accademie e Università; 
  • svolgere qualsiasi attività opportuna al raggiungimento delle finalità dell’Associazione, comprese quelle editoriale e di diffusione mediatica, con ogni mezzo, anche di carattere digitale.” 

L’ASSOCIAZIONE GIULIANO MAURI, COME NASCE E PERCHÉ 

Dopo la scomparsa di Mauri nel 2009 vengono ritrovati numerosi bozzetti e testi scritti, compresi numerosi fogli con progetti realizzati in ospedale dall’artista, nelle sue ultime due settimane di vita. Uno di questi fogli è considerato il suo testamento artistico, in cui desidera e progetta una Cattedrale Vegetale per la sua città, Lodi, dove accogliere persone da tutto il mondo. 

Dalla sua scomparsa vengono realizzate diverse esposizioni, fino ad Expo 2015, quando a Lodi, nell’ex Chiesa sconsacrata di San Cristoforo, per Expo Triennale Extra, in collaborazione con la Triennale di Milano e Studio Azzurro, viene curata e allestita la mostra “Giuliano Mauri, Architetture dell’Immaginario”. 

Nel 2016 la famiglia dell’artista insieme con le amministrazioni locali, costruiscono il progetto Cattedrale Vegetale, inaugurata nel 2017. L’installazione è stata uno dei simboli della città di Lodi e, come era desiderio dell’artista, per due anni accoglie migliaia di persone da tutto il mondo. Purtroppo, la Cattedrale Vegetale di Lodi, oggi, è l’unica delle tre Cattedrali di Mauri a non esistere più. 

La famiglia dell’artista ha comunque continuato a promuovere la figura e il lavoro di Mauri e a gestire l’archivio, restaurando le opere, catalogandole, mostrandole a studenti come modelli di studio. 

MODULO DI ADESIONE ASSOCIAZIONE GIULIANO MAURI

DOWNLOAD – MODULO DI RICHIESTA ADESIONE ASSOCIAZIONE PROMOZIONE SOCIALE GIULIANO MAURI ETS

NB. Si prega di compilare il modulo e di inviarlo all’indirizzo email “info@giulianomauri.com” con copia della ricevuta di versamento

 

 

CERTIFICATO AUTENTICITÀ OPERE GIULIANO MAURI

DOWNLOAD – MODULO RICHIESTA CERTIFICATO DI AUTENTICITÁ OPERE GIULIANO MAURI

 

 

CONTATTI ASSOCIAZIONE GIULIANO MAURI

Referente, curatore e responsabile progetto:

Francesca Regorda, Vicepresidente Associazione Giuliano Mauri 

info@giulianomauri.com | Palazzo Barni, Corso Vittorio Emanuele 17, Lodi

Alessandra Pozzi, Comunicazione Mob. +39 3385965789, press@alessandrapozzi.com